Federmeccanica, Indire e Miur hanno pubblicato “Progettare, gestire e valutare i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro: l’esperienza del progetto pilota Traineeship“, un volume che illustra il progetto pilota, finalizzato alla sperimentazione nazionale dell’alternanza scuola lavoro.
Il progetto, che ha coinvolto 50 scuole, propone un metodo orientato allo sviluppo armonico di tutte le fasi che conducono a realizzare un’esperienza significativa per lo studente, proficua per l’impresa e integrata alle altre attività scolastiche.
Il volume si sviluppa in 5 capitoli:
- Capitolo 1. L’approccio all’alternanza seguito nel progetto
pilota Traineeship - Capitolo 2. Progettare l’alternanza scuola lavoro
- Capitolo 3. La gestione dell’alternanza scuola lavoro
- Capitolo 4. La valutazione dei percorsi realizzati nell’ambito del progetto
- Capitolo 5. Il monitoraggio del progetto.
Un’appendice riporta alcuni esempi e schede.