A partire dal prossimo anno scolastico (2024/2025), i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori del Trentino subiranno una significativa modifica. Le ore minime dedicate a questa importante esperienza formativa verranno ridotte, con l’obiettivo di migliorare la congruenza con il percorso scolastico e garantire una maggiore efficacia.
La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale dopo numerosi confronti con le istituzioni scolastiche, i rappresentanti delle diverse categorie di soggetti ospitanti (imprese, associazioni, enti, istituzioni e liberi professionisti) e gli studenti tramite la Consulta provinciale.
Inoltre, le attività di orientamento svolte nell’ultimo triennio saranno integrate nell’alternanza scuola-lavoro. La nuova misura mira a creare un collegamento più stretto tra le imprese e i territori, favorendo una scuola sempre più professionalizzante ed orientante.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…