A partire dal prossimo anno scolastico (2024/2025), i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori del Trentino subiranno una significativa modifica. Le ore minime dedicate a questa importante esperienza formativa verranno ridotte, con l’obiettivo di migliorare la congruenza con il percorso scolastico e garantire una maggiore efficacia.
La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale dopo numerosi confronti con le istituzioni scolastiche, i rappresentanti delle diverse categorie di soggetti ospitanti (imprese, associazioni, enti, istituzioni e liberi professionisti) e gli studenti tramite la Consulta provinciale.
Inoltre, le attività di orientamento svolte nell’ultimo triennio saranno integrate nell’alternanza scuola-lavoro. La nuova misura mira a creare un collegamento più stretto tra le imprese e i territori, favorendo una scuola sempre più professionalizzante ed orientante.
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…