I lettori ci scrivono

Alternanza scuola-lavoro non sia sfruttamento

L’alternanza scuola lavoro deve essere considerata una grande opportunità di lavoro per gli studenti che frequentano. Gli ultimi tre anni delle scuole superiori, occasione propizia per dare a questi ragazzi motivo di fare esperienza concreta nel mondo del lavoro e per vedere come la scuola deve rapportarsi con il difficile mondo lavorativo attraverso stage nelle scuole.

Alternanza scuola lavoro, invece, si è rivelato come uno strumento non per dare la possibilità agli studenti di conoscere da vicino il mondo lavorativo ma per sfruttarli. Si e` avuto contezza in diverse realtà scolastiche di come gli studenti siano stati letteralmente sfruttati e messi a fare volantinaggio oppure come gli studenti degli istituti alberghieri utilizzati a servire le persone durante la festa del partito pidiellino.

Non è questo il senso della alternanza scuola lavoro perché la filosofia del progetto è del tutto differente da come la si vuole intendere  in quanto viene violato lo spirito del progetto stesso. Pensiamo a dare la giusta risposta alla grave crisi occupazionale valorizzando I talenti dei nostri studenti cercando di ricavare il meglio delle loro energie non sottoponendoli ad un meschino sfruttamento cercando, come si sta facendo, di aggirare la legge.

Se si continua su questa strada sarebbe necessario una rivisitazione del progetto alternanza scuola lavoro se non eliminarlo completamente. Un ripensamento del progetto nell’ottica di un miglioramento dei suoi obiettivi renderebbe alternanza scuola lavoro occasione credibile agli occhi degli alunni, dei genitori e del mondo della scuola in generale.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024