Attualità

Alternanza Scuola Lavoro, ok del Consiglio di Stato alla Carta dei diritti e dei doveri

Il Consiglio di Stato promuove la carta dei diritti e dei doveri dell’alternanza scuola lavoro, confermando qualche piccola riserva posta anche dal CSPI, ma nulla di importante che soprattutto entri nel merito del regolamento.

OK DEL CONSIGLIO DI STATO

Infatti, la Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato ha esaminato ed espresso parere favorevole (n. 1941 del 5 settembre 2017) sullo schema di decreto interministeriale relativo alla definizione della “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro, concernente i diritti e i doveri degli studenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nei percorsi di formazione di cui all’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53, come definiti dal decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77 e per la definizione delle “Modalità di applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro ovvero impegnati in attività di stage, di tirocinio e di didattica in laboratorio, senza pregiudizio per la tutela della salute e della sicurezza degli stessi nei luoghi di lavoro e nei laboratori”.

IL TRASPORTO DEI DISABILI LACUNA DA COLMARE

Uno dei pochi dubbi espressi dalla sezione del Consiglio di Stato è quello relativo al trasporto degli alunni disabili: “il regolamento non prevede specifiche disposizioni concernenti le modalità di trasporto, e la ripartizione dei relativi oneri, degli studenti con disabilità che partecipano alle attività di alternanza scuola-lavoro. La Sezione, pertanto, in considerazione della rilevanza a fini sociali di tale questione ed al fine di evitare l’insorgenza di eventuali divergenze applicative al riguardo, invita l’Amministrazione a colmare tale lacuna normativa prima dell’approvazione definitiva del presente atto normativo”.
Una volta limate tali lacune, la Carta dei diritti e doveri degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro sarà pronta per fornire indicazioni e tutele precise agli alunni e alle scuole.

Parere Del Consiglio Di Stato 1941 Del 5 Settembre 2017 Carta Dei Diritti E Dei Doveri Degli Studenti In Alternanza Scuola Lavoro

SCARICA IL PDF DEL PARERE del Consiglio Di Stato sulla Carta Dei Diritti E Dei Doveri Degli Studenti In Alternanza Scuola Lavoro

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024