Categorie: Alunni

Alternanza scuola-lavoro, parte il monitoraggio delle attività svolte nell’a.s. 2016/2017

Parte oggi, 18 maggio, il monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati nell’a.s. 2016/2017.

Lo ha comunicato il Miur con la nota prot. n. 1193 del 17 maggio, dichiarando la necessità di procedere ad una completa e corretta acquisizione dei dati così da monitorarne lo stato di realizzazione, in particolar modo per gli studenti delle classi terze e quarte per i quali l’alternanza è obbligatoria. In caso di corsi già attivati in via sperimentale nell’a.s. 2014/2015 (ante lege n. 107/2015) i dati devono comunque essere comunicati anche con riferimento agli studenti delle classi quinte.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le funzioni per la trasmissione delle informazioni sono attive nell’area “Alunni – Gestione Alunni – Alternanza scuola lavoro”. I dati già comunicati negli anni precedenti sono già caricati.

Per inserire i dati le scuole devono utilizzare le seguenti tre funzioni:

  1. “Gestione Aziende”: la scuola inserisce le informazioni sulle aziende con le quali ha stipulato le convenzioni e le relative strutture presso le quali si svolgono i percorsi.
  2. “Percorsi di alternanza scuola-lavoro”: la scuola inserisce i dati relativi ad ogni specifico percorso attivato quali: descrizione del percorso, tipologia, durata prevista, data inizio, data fine, ore previste in aula e presso struttura, fonti di finanziamento, strutture associate.
  3. “Alunni in alternanza scuola-lavoro”: la scuola associa i percorsi precedentemente definiti al singolo alunno o a gruppi di alunni della classe.

Dal 19 giugno 2017 sarà disponibile una scheda che visualizza i dati di alternanza di ogni studente frequentante la scuola, riferiti anche ai percorsi degli anni scolastici precedenti.

La chiusura delle funzioni è prevista per il 30 settembre 2017.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024