Attualità

Alternanza scuola lavoro, per gli studenti è un’esperienza positiva

Sorprendono un po’ i risultati condotti da Almadiploma, che ha condotto un’indagine sui diplomati 2018. L’indagine presentata  al Miur, riguarda un campione limitato di ragazzi (interviste a oltre 46mila diplomati a luglio scorso di 292 istituti sparsi in tutt’Italia); ma i risultati che emergono dalla rilevazione sono molto interessanti, scrive Il Sole 24 Ore, ed andrebbero in una direzione opposta a quella che l’attuale governo sta prendendo in legge di Bilancio, che fa scendere le ore di formazione “on the job” negli ultimi tre anni di scuola superiore ad almeno 90 nei licei, almeno 150 (in odore di salire a 180) nei tecnici, almeno 210 nei professionali (oggi è il doppio, almeno 400 ore nei tecnici e professionali, almeno 200 nei licei). Complessivamente, secondo l’indagine Almadiploma, per il 77% degli intervistati i percorsi hanno rappresentato un’esperienza positiva.

Cinque aspetti dell’indagine

Complessivamente vale la pena evidenziare cinque aspetti dell’indagine

Per prima cosa, la vera alternanza rappresenta essenzialmente uno stage, vale a dire esperienza diretta nei luoghi di lavoro (81,5%). La quasi totalità dei diplomati professionali e tecnici dichiara di averne svolto uno nel triennio conclusivo (97,5% e 94,7% rispettivamente), mentre tra i liceali la quota raggiunge il 69,6%.

In seconda battuta, la coerenza tra l’indirizzo di studio e il settore nel quale l’attività di stage si è realizzata. Anche qui, contraddicendo l’opinione comune, i liceali svolgono l’attività prevalentemente nei settori servizi culturali, ricreativi e sportivi (22,8%) e istruzione (17,4%); i tecnici in misura maggiore nei settori informatico, ricerca e servizi alla imprese (21,9%) e attività manifatturiere e costruzioni (20,2%); i professionali nei settori alberghi e ristoranti (24,6%) e attività manifatturiere e costruzioni (15,3%).

Il terzo punto da evidenziare è la durata dell’alternanza che, in media, ha superato le 150 ore (nei licei, per esempio, l’attuale norma in Parlamento fa scendere le ore minime a 90).

Il quarto aspetto concerne il fatto che l’alternanza è stata organizzata efficacemente (82,6%; percentuale che sale all’89,0% tra i professionali); e, come detto, è risultata utile, più in generale, per la formazione (77,2%; percentuale che sale al 91,6% tra i professionali).

Infine, il link scuola-impresa è fondamentale. Le attività di tutoraggio aziendale (77,6%) e scolastico (64,4%) sono infatti risultate soddisfacenti, percentuali che salgono rispettivamente all’86,1% e al 79,5% tra i professionali.

 

Riflessione per la riforma della manovra 2019

Questo ovviamente non cancella tutti gli aspetti negativi dei percorsi denunciati più volte nel corso di questi anni. Piuttosto, l’indagine mira a fornire un quadro più omogeneo ed equilibrato, ovvero che a fare la differenza sono stati i percorsi e le scelte delle scuole.

Con la riforma presente in legge di bilancio 2019, è bene considerare attentamente entrambe le facce dell’alternanza scuola lavoro.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024