Categorie: Didattica

Alternanza scuola-lavoro per i docenti

Lombardia aerospace cluster ha messo in atto una iniziativa costituita da un mini-master di 32 ore, di cui 16 in azienda, per iniziare a costruire nuovi contenuti e nuove proposte formative, da introdurre in futuro nella scuola.

Lo scopo è pure quello di dimostrare che l’alternanza scuola-lavoro può essere un valore aggiunto non solo per gli studenti, ma anche per i docenti.

Il progetto, avviato a dicembre e concluso lo scorso 16 marzo, ha coinvolto quattro imprese lombarde del settore (Aermacchi e AgustaWestland del gruppo Finmeccanica, Secondo Mona e Cgs) ed è stato pensato «per realizzare – spiega il Sole 24 Ore – un confronto concreto tra mondo della scuola e delle imprese e, di conseguenza, rinnovare gli insegnamenti trasferiti dai docenti ai ragazzi in aula».

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, che ha visto 23  docenti coinvolti, provenienti da 10 scuole delle provincie di Milano e di Varese, gli organizzatori hanno segnalato, in particolare, la possibilità di fare conoscere le aree e i ruoli di inserimento dei neodiplomati nelle aziende, stimolare l’interazione e lo scambio di conoscenza tra scuola e industria, condividere con i professori le nuove tendenze del sistema manifatturiero legato all’aerospazio, per tradurre queste informazioni in un’azione didattica efficace per il futuro occupazionale del territorio e per la competitività delle imprese.

L’obiettivo del corso è fornire ai docenti un inquadramento generale sul posizionamento dell’industria aerospaziale lombarda, con un focus sui profili professionali di più stretto interesse per le imprese e sulla lean production.

“Questo progetto costituisce un punto di riferimento per l’alternanza scuola-lavoro in tutti i settori industriali della Lombardia”.

I docenti hanno visitato i reparti e le aree ad elevato inserimento di diplomati, entrando nel cuore produttivo delle fabbriche aeronautiche dove si progettano e producono piattaforme per le missioni spaziali.

Occasione unica per  toccare con mano tutte le varie fasi produttiva di un’azienda. I professori hanno mostrato grande interesse: è stata un’occasione di confronto apprezzata importante

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024