Home Ordinamento scolastico Alternanza scuola-lavoro per restaurare i beni librari

Alternanza scuola-lavoro per restaurare i beni librari

CONDIVIDI

Per valorizzare il patrimonio librario della Sardegna e orientare gli studenti verso il mondo del lavoro, l’Assessorato alla Cultura e Istruzione della Regione ha ideato un progetto didattico formativo rivolto agli studenti più prossimi alla delicata fase della scelta lavorativa, che offrirà l’opportunità di imparare l’attività professionale del tecnico del restauro dei beni librari e documentari: “I ragazzi potranno sperimentare in forma diretta le metodologie e le procedure del restauro dei documenti, in particolare di quelli più rari, antichi e di pregio, durante un percorso di alternanza scuola-lavoro ad articolazione triennale”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

L’assessore ritiene che questa azione abbia il duplice obiettivo di informare e comunicare le attività che si svolgono nel Centro regionale di tutela e restauro e dare la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo dei beni culturali, dei libri ed essere maggiormente sensibili al tema della salvaguardia e conservazione di un preziosissimo patrimonio. “A conclusione del percorso – ha sottolineato l’assessore – gli studenti che vi hanno partecipato avranno maturato una esperienza concreta che potrebbe trasformarsi in una opportunità di lavoro. Questo tipo di professionalità è infatti ancora poco scelta ed è un settore che offre interessanti possibilità anche all’estero”.

All’interno di ogni anno scolastico si ritiene potranno essere organizzati almeno cinque moduli della durata minima di 30 ore, che coinvolgeranno fino a quattro studenti per ciascun modulo. Nei prossimi giorni sarà predisposta una circolare da inviare agli istituti superiori, da parte della Regione, che illustrerà le fasi del progetto triennale, le modalità e la scadenza di presentazione della richiesta per la calendarizzazione dei moduli.