Sulla base di un monitoraggio promosso da Cgil, Flc-Cgil, Rete degli studenti medi e realizzato dalla Fondazione Di Vittorio i percorsi di alternanza scuola lavoro risulterebbero dequalificanti per gli studenti.
L’indagine, che ha coinvolto oltre 43.500 studenti delle classi terze e quarte, dimostra che 1 ragazzo su 5 ha partecipato solo ad attività propedeutiche senza avere esperienze di apprendimento in contesti di lavoro (11%) oppure solo esperienze di lavoro al di fuori di una loro contestualizzazione basata su formazione e seminari organizzati dalle scuole (8,7%).
Resta prevalente l’occasionalità dei percorsi e non la pluriennalità della progettazione (in quasi il 80% dei casi), mentre secondo Flc-Cgil bisogna garantire standard e percorsi di qualità.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…