Sulla base di un monitoraggio promosso da Cgil, Flc-Cgil, Rete degli studenti medi e realizzato dalla Fondazione Di Vittorio i percorsi di alternanza scuola lavoro risulterebbero dequalificanti per gli studenti.
L’indagine, che ha coinvolto oltre 43.500 studenti delle classi terze e quarte, dimostra che 1 ragazzo su 5 ha partecipato solo ad attività propedeutiche senza avere esperienze di apprendimento in contesti di lavoro (11%) oppure solo esperienze di lavoro al di fuori di una loro contestualizzazione basata su formazione e seminari organizzati dalle scuole (8,7%).
Resta prevalente l’occasionalità dei percorsi e non la pluriennalità della progettazione (in quasi il 80% dei casi), mentre secondo Flc-Cgil bisogna garantire standard e percorsi di qualità.
A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…
Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…
Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…