Secondo i dati del rapporto dell’Osservatorio di Confartigianato Imprese Sardegna, che ha esaminato la “Relazione tra i giovani e le imprese: l’Alternanza Scuola-Lavoro”, su fonti Eurostat, Unioncamere e Anpal, nell’Isola la propensione delle imprese con dipendenti a ospitare studenti in alternanza Scuola-Lavoro è stata del 9,6%, contro il 17,3% del Veneto e l’11,9% della media nazionale.
A livello settoriale mostrano propensione maggiore le imprese del manifatturiero (14,8%) seguite dai servizi (11,8%) e delle costruzioni (8,1%).
A livello provinciale, in Sardegna la maggior disponibilità delle aziende a ospitare studenti la si trova a Nuoro, con il 14,8% delle realtà che ospiterebbe i giovani. Segue Oristano con 12,5%, Sassari con 10,6% e Cagliari con 6,9%.
Il profilo che emerge, secondo Confartigianato, è una impresa che ha circa 16 anni di attività, opera nell’edilizia, non è stata interessata dal passaggio generazionale e ha tra 1 e 3 dipendenti.
Negli ultimi tre anni, l’azienda tipo non ha ospitato giovani in tirocinio formativo, conosce il programma alternanza scuola-lavoro ma in forma insufficiente. La minima parte degli imprenditori ha avuto studenti in alternanza, giudica positivamente questa esperienza ed è propensa a ripeterla anche nei mesi immediatamente successivi ospitando fino a un massimo di 2 giovani.
Tra i punti negativi rilevati, le tempistiche limitate dell’esperienza perché gli studenti non riescono a percepire immediatamente l’opportunità offerta dallo strumento.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…