Il Miur e il Sole 24 Ore hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per promuovere la collaborazione e il confronto tra il sistema dell’istruzione e quello delle imprese.
L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e trasversali degli studenti e coniugare le necessità dell’attuale mondo produttivo con le finalità educative dell’istruzione e formazione.
“Il Ponte tra Scuola e Impresa per il futuro dei giovani” prevede la stipula di accordi tra aziende e scuole grazie ai quali gli studenti potranno compiere esperienze di tirocinio, orientamento e alternanza scuola-lavoro.
Sarà compito de il Sole 24 Ore coordinare le varie iniziative formative rivolte agli studenti e ai docenti sulle esigenze del mondo del lavoro. Svolgerà, inoltre, il monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, coinvolgendo anche le aziende che hanno aderito ai progetti nell’esprimere una valutazione sulla preparazione maturata dagli studenti e sull’efficacia dei progetti realizzati.
La pagina con tutti gli accordi
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…