Quella di anticipare o posticipare (rispetto alle lezioni) l’attività di alternanza all’estate “è una possibilità, se è una scelta condivisa ed efficace non ho obiezioni. Basta sapere quali sono i fini didattici della scelta“, ha detto anche il ministro dell’istruzione, Valeria Fedeli, nel corso di un’intervista realizzata per Repubblica da alcuni studenti che partecipano a un’iniziativa pilota promossa dal quotidiano.
Del resto, l’eventualità di svolgere l’alternanza in estate è prevista anche dal comma 35 della Legge 107/15, il quale prevede che “l’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata”.
Ma aldilà di questo, centrale appare l’organizzazione da parte delle scuole dei progetti di alternanza scuola-lavoro rivolti a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado dal terzo al quinto anno che devono essere impegnati per duecento ore annue, nei licei, per quattrocento negli Istituti tecnici e professionali. Con lo scopo di fare acquisire agli alunni una conoscenza di base della complessità del mondo e del mercato del lavoro e delle competenze necessarie a svolgere una gestione di tipo manageriale.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online della durata di 2 ore “L’alternanza scuola lavoro: un valore aggiunto”:
> Mercoledì 22 febbraio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Cenni sugli aspetti normativi dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
- Individuazione e analisi delle “competenze” nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
- Progettazione di un curricolo per competenze: collaborazione tra scuola e azienda
- L’alternanza scuola lavoro in Impresa Formativa Simulata
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO