Quella di anticipare o posticipare (rispetto alle lezioni) l’attività di alternanza all’estate “è una possibilità, se è una scelta condivisa ed efficace non ho obiezioni. Basta sapere quali sono i fini didattici della scelta“, ha detto anche il ministro dell’istruzione, Valeria Fedeli, nel corso di un’intervista realizzata per Repubblica da alcuni studenti che partecipano a un’iniziativa pilota promossa dal quotidiano.
Del resto, l’eventualità di svolgere l’alternanza in estate è prevista anche dal comma 35 della Legge 107/15, il quale prevede che “l’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata”.
Ma aldilà di questo, centrale appare l’organizzazione da parte delle scuole dei progetti di alternanza scuola-lavoro rivolti a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado dal terzo al quinto anno che devono essere impegnati per duecento ore annue, nei licei, per quattrocento negli Istituti tecnici e professionali. Con lo scopo di fare acquisire agli alunni una conoscenza di base della complessità del mondo e del mercato del lavoro e delle competenze necessarie a svolgere una gestione di tipo manageriale.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online della durata di 2 ore “L’alternanza scuola lavoro: un valore aggiunto”:
> Mercoledì 22 febbraio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…