Fra i compiti della scuola, c’è quello di formare le nuove generazioni per l’ingresso del mondo del lavoro, ma se a questo obiettivo si aggiunge quello di offrire loro una possibilità concreta di iniziare e specializzarsi verso una professione per cui hanno studiato si può proprio dire che la scuola ha fatto centro.
In questa direzione ha operato e sta operando l’IISS Pugliatti di Taormina, diretto dal DS Luigi Napoli, che ha appena definito per il prossimo anno un’intesa tra la scuola siciliana e il CEFFPA (Centro europeo di formazione di promozione professionale per l’alternanza per l’industria alberghiera) con sede a Strasburgo. Saranno due gli allievi della scuola a cui, una volta conseguita nell’anno in corso la maturità, sarà riservato per un minimo di due anni a Strasburgo un altissimo percorso di apprendistato con contratto di lavoro, vitto e alloggio e un possibile prolungamento fino a quattro anni.
L’intesa è stata definita in occasione della kermesse “Portes Ouvertes” , una vetrina internazionale che si è svolta a Strasburgo nella sede del Centro diretto da Adrien Zeller coadiuvata nell’area della formazione da madame Désirée Ohlmann. Il centro è un’eccellenza nella formazione alberghiera, si avvale della partnership di importanti organizzazioni del settore europei ed internazionali, ed è sede anche dei progetti Erasmus e Leonardo.
Il Pugliatti rappresentato dal Dirigente Scolastico Luigi Napoli e dal referente del progetto Prof. Giuseppe Villari nonché da Mario Raciti, docente di cucina, durante la manifestazione pubblica ha avuto modo di presentare e far gustare ad un pubblico numeroso e qualificato (chef, studenti di cucina, operatori del settore, etc.) le prelibatezze di Sicilia.
Sono state molto apprezzate le delizie della pasticceria siciliana: paste di mandorla, al pistacchio, torte agli agrumi nonché il tradizionale agnello pasquale. Un successo e una soddisfazione per la scuola siciliana ben riassunta nelle dichiarazioni del dirigente Napoli: “È stato un onore poter rappresentare la nostra scuola e il nostro territorio in una vetrina cosi importante; il Pugliatti non pensa solo al presente dei propri studenti con i percorsi di alternanza-lavoro ma anche al loro futuro con questa possibilità post diploma e di inserimento nel mondo del lavoro che ci viene offerta dal Ceffpa. Una stretta collaborazione che siamo sicuri porterà a grandi e prestigiosi risultati”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…