Il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, traccia un bilancio del primo anno di alternanza scuola lavoro, uno dei pilastri della riforma Buona Scuola.
“I numeri di questo primo anno di Alternanza scuola lavoro, afferma Toccafondi in occasione del convegno a Bari ‘Tra scuola e Lavoro, alternanza orientamento collocamento” organizzato dalla Cisl barese, resa obbligatoria dalla riforma, sono positivi e incoraggianti. L’alternanza funziona: il 96% delle scuole la fa rispetto al 40% ante riforma, ben 450.000 ragazzi hanno svolto attività di alternanza su 502.000 iscritti alle terze”.
“Con la Buona Scuola, prosegue il sottosegretario, abbiamo introdotto una novità strutturale nella formazione dei ragazzi, l’alternanza adesso sta diventando una prassi consolidata all’interno degli istituti. Con l’attivazione del registro nazionale delle imprese, attuato da Unioncamere, e con le novità in legge di bilancio, con cui si agevolano le aziende nell’assunzione di giovani che hanno svolto alternanza presso aziende, stiamo lavorando – ha aggiunto – per il miglioramento continuo del rapporto tra scuole e mondo del lavoro”.
Toccafondi conclude: “Dobbiamo migliorare ma una cosa deve essere chiara a tutti, non vogliamo tornare indietro”.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…