L’alternanza scuola-lavoro, se fatto seriamente è una positiva opportunità per i giovani per capire e misurarsi con il mondo del lavoro.
Fare alternanza scuola-lavoro in modo serio è utile, ma spesso questo per gli studenti si rivela un vero e proprio passatempo. Il più delle volte sottrae tempo prezioso ai programmi scolastici, perché non si è percepita la finalità propria dell’alternanza scuola-lavoro, momenti formativi di stage per gli studenti per capire gli ingranaggi del mondo del lavoro entrando in contatto con le aziende del territorio.
Inoltre ci sono casi di vero e proprio uso distorto dello spirito dell’alternanza scuola-lavoro, in cui gli studenti, invece, di essere spronati ad un impegno formativo del progetto, bivaccano nelle ore dedicate all’alternanza scuola-lavoro. Sarebbe il caso di rivedere meglio questo progetto dell’alternanza scuola-lavoro e rimodularlo in maniera seria e professionale facendo comprendere agli alunni l’importanza del progetto e le sue reali ricadute sul mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo.
È anche un modo per avvicinare gli studenti a prendere coscienza che la ricerca del lavoro oggi è difficile e che sul mercato necessitano figure professionali altamente specializzate e, inoltre, a rendersi conto che la situazione occupazionale cogente è veramente drammatica