Davide Zoggia (Pd), commenta la risposta del Ministro Giannini durante il question time del 28 ottobre, in merito all’interpellanza presentata sul ritardo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
“Sono soddisfatto – afferma Zoggia – delle risposte del Ministro Giannini che ha recepito le difficoltà della situazione e l’urgenza di risolvere questo grave ritardo nell’attuazione dei percorsi di alternanza scuola – lavoro che sono fondamentali per facilitare l’inserimento dei giovani nel contesto lavorativo. Il completamento del registro nazionale degli enti coinvolti e la formazione di insegnanti tutor che seguano gli studenti nelle ore di apprendimento lavorativo sono due driver fondamentali per realizzare questa svolta culturale che finora è stata disattesa”.
“Auspico – conclude il parlamentare Pd – che al più presto questa situazione di stallo dovuta per lo più da una certa diffidenza nell’aprire le porte da parte di molte istituzioni al mondo della scuola e delle nuove generazioni si risolva. E credo che il Governo, che tra l’altro mette a disposizione 100 milioni di euro annui a decorrere dal 2016 per questa normativa stia lavorando nella giusta direzione”.
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…