Alternanza Scuola/Mondo del lavoro: il Miur sbaglia

Nel 2003 il legislatore incaricò il governo di “Definire le norme generali sull’istruzione” per realizzare il “Sistema educativo di istruzione e di formazione”. Un mandato che esplicitava la finalità del sistema scolastico e che specificava significato e relazioni di parole e di concetti: “E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea”.

La parte finale della norma, oltre a vincolare la problematica dell’alternanza scuola/mondo del lavoro, richiedeva l’identificazione dei parametri per soppesarne “l’adeguatezza”.

Le capacità e le competenze, “generali e specifiche”, sono l’interfaccia che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa deve predisporre: costituiscono il fondamento dell’autogoverno del sistema educativo. Esse “riflettono le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale”. [Può essere utile ricordare che si definisce competenza il comportamento esibito da chi affronta un compito, comportamento da cui traspaiono le capacità e le abilità in gioco. In rete: “La promozione delle competenze” ne mostra una coerente applicazione].

La natura dell’alternanza è identificata: essa costituisce il feed-back di sistema. Le aziende che ospitano gli studenti hanno il compito di misurare il grado di conseguimento dei traguardi del Piano Triennale.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024