Nel 2003 il legislatore incaricò il governo di “Definire le norme generali sull’istruzione” per realizzare il “Sistema educativo di istruzione e di formazione”. Un mandato che esplicitava la finalità del sistema scolastico e che specificava significato e relazioni di parole e di concetti: “E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea”.
La parte finale della norma, oltre a vincolare la problematica dell’alternanza scuola/mondo del lavoro, richiedeva l’identificazione dei parametri per soppesarne “l’adeguatezza”.
Le capacità e le competenze, “generali e specifiche”, sono l’interfaccia che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa deve predisporre: costituiscono il fondamento dell’autogoverno del sistema educativo. Esse “riflettono le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale”. [Può essere utile ricordare che si definisce competenza il comportamento esibito da chi affronta un compito, comportamento da cui traspaiono le capacità e le abilità in gioco. In rete: “La promozione delle competenze” ne mostra una coerente applicazione].
La natura dell’alternanza è identificata: essa costituisce il feed-back di sistema. Le aziende che ospitano gli studenti hanno il compito di misurare il grado di conseguimento dei traguardi del Piano Triennale.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…