Alunni

Alternanza scuola/lavoro, liceo calabrese alla ricerca dei raggi cosmici in stratosfera

L’occasione per fare ricerca per gli istituti secondari superiori può nascere dai progetti per l’alternanza scuola lavoro. Lo sanno bene al Liceo di Cariati in provincia di Cosenza dove è stato presentato MoCRIS (Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere), un progetto inserito nell’ASL e rivolto agli alunni della IVa del Liceo Scientifico che si pone l’obiettivo di trovare raggi cosmici in stratosfera.

Durante la conferenza stampa di presentazione il Prof. Domenico Liguori ha illustrato il piano di lavoro e in che modo gli alunni parteciperanno. Questi ultimi avranno modo di fare una esperienza diretta del metodo sperimentale attraverso l’utilizzo di strumenti, tecnologie e software all’avanguardia nella fisica moderna. Il piano di lavoro prevede anche il confronto con i ricercatori coinvolti nel progetto. Il Dott. Antonino Brosio e la Dott.ssa Antonella Tripodi dell’ABProject,  hanno illustrato gli aspetti tecnici della costruzione e del lancio della sonda, prevista nel prossimo mese di giugno.

“Insieme ai rivelatori di raggi cosmici – spiega il Prof. Domenico Liguori che guida il progetto – infatti, sarà prelevato in stratosfera un campione di polvere spaziale e micrometeoriti che verranno analizzati in un laboratorio dell’Università di Glasgow da parte del dott. Nicola Marim un ricercatore esperto di geologia planetaria che ha partecipato alla giornata di studio in collegamento via Skype”. All’iniziativa è intervenuto anche il dott. Valerio Bocci dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Roma che ha tenuto una lezione sulla storia dei raggi cosmici e ha presentato i rivelatori che nei laboratori dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ha sviluppato e  sono destinati attraverso il progetto MoCris ad essere inviati nella stratosfera.

Ha concluso l’incontro in collegamento via Skipe il Dirigente Scolastico, Prof. Franco Murano che dopo avere ringraziato tutti i relatori e i partecipanti ha messo in evidenza l’importanza di questi progetti la cui realizzazione costa sacrifici, ma offrono alla scuola e agli alunni innumerevoli possibilità di approfondimenti e divulgazione scientifica e culturale avvicinandoli allo studio delle materie scientifiche attraverso il metodo sperimentale.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Concorso Pnrr, dopo gli idonei con un pugno di mosche in mano spunta la “grana” della prima procedura ancora in corso: il caso Marche-Umbria

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare…

16/12/2024

Concorso docenti 2024 scuola secondaria di primo e secondo grado: partecipazione candidati classi accorpate

I candidati rientranti nelle classi di concorso accorpate con D.M. 255 del 2023, che intendono…

16/12/2024

Concorso docenti 2024, le domande di partecipazione e i requisiti: risponde l’esperta

Da mercoledì 11 dicembre 2024 e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono…

16/12/2024

Alunna prende spray al peperoncino dallo zaino della compagna e lo usa in classe: una docente e alcuni alunni si sentono male

In una scuola di Ravenna ci sono stati dei malori in una classe dovuti al…

16/12/2024

Tony Effe, concerto del trapper amato dalla Gen Z annullato: “Testi misogini”. Il dibattito: “Sono canzoni, non messaggi”

Sta facendo scalpore il caso Tony Effe: il trapper romano 33enne, al secolo Nicolò Rapisarda,…

16/12/2024

La diseducazione stradale della Gen Z: guida distratta, alta velocità e scarsa consapevolezza

L’Osservatorio “Non chiudere gli occhi” di Skuola.net e Autostrade per l’Italia ha fotografato comportamenti preoccupanti…

16/12/2024