Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole paritarie: 1500 euro per ogni studente che intende iscriversi ad una scuola paritaria, per famiglie con ISEE fino a 40.000 euro. Ecco che il Governo, con un emendamento di FdI si prepara a finanziare con altri 65 milioni di euro le scuole non statali.
Certamente ciò non stupisce, noi socialisti da tempo sosteniamo come l’azione di questo Governo sia ispirata da una chiara propensione ideologica antistatalista.Un Governo che, in linea con i successi della destra statunitense, è orientato a ridurre il campo d’azione dello Stato (che agisce ha nel servizio ai cittadini il proprio fondamento logico) e a lasciare sempre più spazio all’iniziativa privata (che ha nel profitto la propria ragion d’essere).
Il nostro essere socialisti ci spinge a respingere le idee e i valori che ispirano la destra italiana e quindi anche le sue conseguenti azioni politiche. Per noi socialisti sulla scuola pubblica e statale si deve investire e non risparmiare.
Luca Fantò
Responsabile nazionale PSI scuola
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…