I lettori ci scrivono

Altro che 18 ore: il lavoro sommerso casalingo dei docenti deve essere retribuito!

Sia sempre chiaro a tutti che il lavoro dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado non è fatto soltanto delle 18 ore frontali.

Ci sono tutte le altre attività domestiche fatte di correzione degli elaborati scritti, di preparazione delle lezioni che non vengono conteggiate nello stipendio dei docenti e si tratta di un lavoro nascosto che lo Stato non vuole affatto riconoscere e soprattutto non vuole affatto monetizzare Ecco perché tutti i non addetti ai lavori affermano che i docenti lavorano poco e, quindi, di conseguenza guadagnano poco.

Tutti coloro che non operano nel pianeta dell’istruzione, infatti, prendono in considerazione, da tempo, solo le diciotto ore settimanali, senza minimamente considerare il lavoro “oscuro” dei docenti, il lavoro casalingo, cioè quello che non si “vede”, che va dalla correzione degli elaborati, alla progettazione annuale, alla preparazione delle verifiche e delle lezioni.

Si tratta di ore di lavoro, lo ribadiamo a voce alta, che non sono riconosciute dallo Stato, ma che rientrano nelle ore alternative all’insegnamento.

Per poi aggiungere tutte le riunioni degli organi collegiali quali i collegi dei docenti, i consigli di classe (ordinari e straordinari), le riunioni di dipartimento. Se si sommano tutte le ore trascorse a scuola arriviamo a oltre 36 ore settimanali di lavoro.

Altro che diciotto. Fatto sta che questo lavoro meriterebbe di essere retribuito come avviene negli altri comparti della Pubblica Amministrazione. Lo Stato ne è consapevole, ma continua su questa questione a fare orecchie da mercante!

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024