Attualità

Alunna 12enne precipita dalla finestra della scuola dopo una lezione, si ipotizza gesto volontario: ricoverata in gravi condizioni

Un altro fatto tragico avvenuto in una scuola: una ragazzina di soli dodici anni è precipitata da una finestra della sua scuola media, a Rapallo, in provincia di Genova, e adesso si trova ricoverata in ospedale in gravi condizioni. Lo riporta Il Corriere della Sera.

Non è possibile stabilire al momento la dinamica esatta dell’incidente. Secondo le prime testimonianze raccolte dalle forze dell’ordine giunte sul posto, che hanno interrogato compagni e insegnanti, la ragazzina si sarebbe improvvisamente alzata dal suo banco, al termine di una lezione, verso le 13,30, e si sarebbe gettata giù.

Sono sotto choc i compagni di classe ed incredula e sconvolta l’insegnante che stava concludendo la lezione quando ha assistito alla caduta.

Al via le indagini

Al momento quindi l’ipotesi su cui stanno puntando gli inquirenti è quella del gesto volontario, anche se al momento non si tratta di qualcosa di certo né si conoscono, nel caso in cui lo fosse, le motivazioni che hanno spinto la giovane a decidere di farla finita o comunque di farsi del male.

La 12enne, cosciente, è stata soccorsa dal 118 e dalla Croce Rossa di Santa Margherita ed è ora ricoverata in gravi condizioni, con diversi traumi, all’ospedale Gaslini di Genova. Le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita.

La squadra mobile della questura di Genova sta ancora vagliando le testimonianze dei presenti e cercando di capire se ci siano state delle circostanze che hanno scatenato il tutto. Come riporta La Repubblica, la bambina in mattinata avrebbe preso una nota. Non è chiaro se questo elemento sia da considerare ai fini delle indagini.

Secondo quanto riferito dalle prime persone che hanno avvicinato la ragazzina dopo la caduta, la dodicenne non ha risposto alle domande di chi le chiedeva cosa fosse successo.

Un caso simile lo scorso novembre

Solo lo scorso novembre, in una scuola media di Latina, la Corradiniun’altra studentessa è precipitata dalla finestra della sua classe, una terza media, al primo piano dell’edificio.

Immediata la chiamata ai sanitari, giunti sul luogo dell’incidente con un’ambulanza e l’eliambulanza. La ragazzina è stata dapprima soccorsa sul cortile della scuola e poi trasportata con l’elicottero all’ospedale Bambino Gesù di Roma, dove è arrivata in codice rosso.

Redazione

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024