Categorie: Disabilità

Alunna cieca: il Tar condanna il Miur

Nonostante vada a scuola da otto anni, nessuno dei suoi insegnanti di sostegno conosce il Braille e così il Tar di Catanzaro si è pronunciato su un ricorso presentato dai genitori della ragazza, annullando, perché ritenuto  illegittimo, l’assegnamento all’alunna di un insegnante di sostegno non esperto in lingua Braille, e condannando altresì il Ministero dell’Istruzione al pagamento della somma di 3 mila euro ai genitori della ragazza a titolo di risarcimento del danno patito.

La sentenza, scrive Zoom24.it, riconosce una lesione del diritto dell’alunna a vedersi assegnata un insegnante di sostegno dotato di adeguate competenze in lingua Braille ed esperto in tiflotecniche e tiflodidattica. Riconosce altresì un’attività amministrativa da parte del Ministero dell’Istruzione “illegittima”, con una lesione del diritto fondamentale allo studio dal quale può ritenersi presuntivamente dimostrato che derivino pregiudizi non patrimoniali risarcibili, quali la maggiore difficoltà della minore alla fruizione dell’offerta formativa.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Il Tar ha quindi “bocciato” la tesi del Ministero che ha sostenuto il possesso di un “titolo polivalente” da parte degli insegnanti di sostegno e l’inesistenza di una figura di un’insegnante di sostegno specializzato in lingua Braille. Per il Tar, solo “sopravvenute esigenze formative” incluse in un nuovo Piano educativo individualizzato avrebbero potuto impedire l’esecuzione di quanto già  deciso dagli stessi giudici. Ma il nuovo Piano educativo individualizzato, adottato nel marzo 2015, non testimonia la sopravvenienza di fattori capaci di giustificare la modifica rispetto a quanto già deciso dal Tar, posto che nello stesso Piano si fa espressa menzione ad un “insegnante di sostegno specializzato in didattica per non vedenti” e ad una guida in possesso di “approfondite conoscenze della segnografia Braille”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024