Alunni

Alunna di 14 anni schiacciata da un autobus fuori da scuola: morta sul colpo

Una tragedia si è consumata oggi, 10 ottobre, fuori da una scuola di Piacenza: una ragazza di quattordici anni è stata schiacciata da un autobus fuori da scuola. La giovane, purtroppo, è morta sul colpo. Lo riportano vari media tra cui La Stampa.

La dinamica non è ancora chiara

La dinamica non è ancora chiara; non è escluso che l’adolescente, che frequentava un istituto superiore, stesse tentando di raggiungere di corsa il mezzo che però stava ripartendo, e aveva appena chiuso le porte, dopo aver caricato altri studenti.

La ragazza frequentava il primo anno dell’istituto alberghiero. Secondo una prima ricostruzione, terminate le lezioni la studentessa è corsa nel piazzale per raggiungere l’autobus. Cosa sia accaduto resta ancora da capire: o una distrazione della studentessa o dell’autista del pullman.

Le parole del dirigente scolastico

È intervenuto subito anche il dirigente scolastico dell’istituto: “Una tragedia che colpisce il cuore non solo per il sottoscritto ma per tutto il personale dell’Istituto – ha spiegato ai microfoni di Telelibertà -. Ci stringiamo vicino ai genitori e più che essere a loro vicino e porgere le nostre condoglianze, veramente altro non possiamo fare. Non andiamo via finché la ragazza è qui perché non la vogliamo lasciare da sola”.

La prima ad intervenire per soccorrere la giovane è stata un’infermiera dell’ospedale di Piacenza che stava aspettando il proprio figlio e che ha capito immediatamente la gravità della situazione, come riporta Fanpage. Ma ormai non c’era più nulla da fare.

Redazione

Articoli recenti

Un’altra scuola è possibile e la cultura non ha prezzo, il 12 ottobre manifestazione Roma: in piazza docenti, famiglie e studenti

“Un'altra scuola è possibile”: è questo lo slogan scelto dagli organizzatori della manifestazione nazionale prevista…

11/10/2024

I giovani non leggono più perché scuola studiano con i riassunti. Un prof di Oxford: colpa anche dei programmi scolastici

I giovani non leggono più perché non riescono a rimanere concentrati per lunghi periodi di…

10/10/2024

Scuola dell’autonomia e uso arbitrario delle risorse: quando la flessibilità può diventare un rischio per il liceo classico

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Marina Fisicaro, già dirigente tecnico, sulla scuola dell'autonomia e…

10/10/2024

Crediti scolastici, la riforma sul voto di condotta introdurrà novità sui crediti per definire il minimo e il massimo punteggio della banda

Fermo restando che la legge sulla riforma del voto di condotta, tanto voluta dal Ministro…

10/10/2024

Permesso breve docenti e Ata: come funzionano e quali sono le regole

I permessi brevi rappresentano un’opportunità preziosa per il personale scolastico, consentendo di gestire impegni personali…

10/10/2024

Concorso Dirigenti scolastici, disponibili i quadri di riferimento per la prova scritta del 30 ottobre – PDF

Il Ministero ha pubblcato il calendario della prova scritta del Concorso per titoli ed esami…

10/10/2024