Attualità

Alunna disabile maltrattata dal docente di sostegno, le telecamere in ogni scuola potrebbero servire da deterrente?

Si torna parlare di telecamere da collocare in ogni classe, dalla scuola dell’infanzia all’ultimo anno delle superiori. Qualche settimana fa era stato chiesto da Maria Spena, deputata di Forza Italia e membro commissione parlamentare Infanzia, a seguito del caso di un’assistente scolastica 33enne arrestata dai carabinieri di Brescia per maltrattamenti e lesioni aggravate ai danni di una bambina disabile che seguiva in una scuola della provincia bresciana.

I fatti di Tolentino

È di un paio di giorni fa la notizia di un’insegnante di sostegno e di un’assistente di una alunna minorenne autistica frequentante un Istituto Superiore di Tolentino, in provincia di Macerata, che avrebbero rivolto alla stessa alunna disabile insulti, rimproveri, urla, minacce e schiaffi, ma anche continue umiliazioni e denigrazioni.

Con i maltrattamenti all’allieva autistica che sarebbero stati confermati da testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini riprese da videocamere nascoste.

Fatti intollerabili, telecamere inevitabili

Dopo l’episodio accaduto nelle Marche, ha detto Martina Parisse, deputata marchigiana di Coraggio Italia, “è necessario che chi affida i propri figli alle istituzioni si senta tutelato e garantito”. Quello che è accaduto “è intollerabile” e bisogna “evitare che in futuro si ripetano fatti aberranti come quelli avvenuti appunto a Tolentino”.

“I fatti di cronaca – ha continuato Parisse – dimostrano che la presenza di minori, di persone non autosufficienti e in condizioni di disagio fisico e psichico in determinate strutture ha spesso bisogno di un monitoraggio.

Scuole come Rsa

Dunque, per la deputata di Coraggio Italia “è importante che il dibattito sull’inserimento di sistemi di videosorveglianza nelle scuole non riguardi solo materne e asili nido, ma tutti gli istituti dove avviene il percorso formativo dei nostri giovani che, insieme agli anziani delle Rsa, sono soggetti particolarmente fragili e bisognosi di tutele”.

Select the widget you want to show.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024