Allontanata dalla scuola che frequenta per 12 giorni e “invitata” a saltare la gita in Sicilia con i suoi compagni di classe malgrado avesse già pagato la scuola. Shaymaa, 18 anni, è una ragazza iscritta al liceo artistico Brera di Milano.
La ragazza soffre di diabete mellito di tipo 1 dal 2012. Una malattia che la costringe a fare l’iniezione di insulina ogni due ore.
Al Corriere della Sera Shaymaa racconta il suo triste episodio: “A marzo ho cambiato medico e il nuovo dottore, solo per precauzione, ha chiesto alla scuola di tenere disponibile una dose del farmaco salvavita glucagone, per eventuali crisi ipoglicemiche d’emergenza. Il liceo ha respinto la richiesta e chiamato i miei genitori perché venissero a prendermi subito”.
12 giorni a casa senza nessuna comunicazione da parte della scuola. Al ritorno a scuola alla ragazza viene detto che non può più partecipare alla gita scolastica: Mi sono sentita rispondere che se insistevo ancora per partire, la gita sarebbe stata annullata per tutta la classe e che era solo colpa mia”.
La risposta della preside non si fa attendere: “Il certificato medico non era chiaro, quando è arrivato a scuola. E comunque nessun professore era disponibile a somministrare il glucagone in caso d’emergenza, tanto più in un luogo isolato della Sicilia. Chi se la prende la responsabilità, se non è personale medico?”.
Il legale della ragazza, però, contrattacca: “Il farmaco salvavita non ha effetti tossici né alcuna controindicazione da sovradosaggio, deve solo essere somministrato come da specifica prescrizione medica”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…