Home Alunni Alunna minorenne sviene a scuola, portata in ospedale: aveva fumato uno spinello

Alunna minorenne sviene a scuola, portata in ospedale: aveva fumato uno spinello

CONDIVIDI

Breaking News

April 02, 2025

  • Riconoscimento anno 2013, ecco cosa è emerso oggi dalla Cassazione: il MIM a sorpresa non si è presentato 
  • Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta 
  • Vacanze di Pasqua, torna il “Sicilia Express”: treno low cost per studenti e lavoratori fuori sede 
  • Stop ai cellulari a scuola fino alla terza media, anche in gita o a ricreazione: accade in Austria 

Un brutto spavento quello che una studentessa, appena adolescente, di Pordenone, ha fatto prendere a compagni e docenti. La giovane, come riporta Il Gazzettino, è improvvisamente svenuta mentre si trovava in classe, in una scuola superiore.

Non si sa quando la giovane abbia fumato

La giovane è stata portata in ospedale, dove i medici non hanno potuto che constatare la sua positività alla marijuana. Ora la ragazza è stata dimessa: non è chiaro se l’assunzione di droga sia avvenuta dentro la scuola o fuori.

Non si tratterebbe di un caso isolato; secondo i dati dell’ospedale di Pordenone, sono almeno tre i minorenni che ogni mese finiscono in ospedale a causa di alcol o droghe.

Controlli nelle scuole, 16enne trovato con hashish

Un controllo, dei giorni scorsi, in un centro di formazione professionale di Udine svolto dalla Polizia con l’ausilio dei cani antidroga della Guardia di Finanza, su richiesta dello stesso ente gestore, i cui responsabili avevano “notato” comportamenti e movimenti di taluni frequentatori che facevano sospettare la possibile presenza di droga all’interno della struttura, ha dato esito positivo.

Come riporta Ansa, gli agenti sono entrati durante l’orario di lezione quando gli studenti erano tutti in aula, controllando simultaneamente 4 classi “segnalate” per i movimenti notati dagli insegnanti. Sono stati controllati circa 70 studenti tra i quali è stato individuato un giovane sedicenne, trovato in possesso di 1,2 grammi di hashishche per questo è stato segnalato amministrativamente al prefetto come assuntore.

Il controllo è proseguito negli spazi comuni della struttura e proprio durante questa fase, da una classe che non era stata oggetto di verifiche con i cani antidroga uno studente quindicenne, probabilmente pensando che a breve sarebbero arrivati anche nella sua classe, mentre i poliziotti erano impegnati in altri ambienti, ha tentato di scappare.