La madre taglia i capelli della figlia a zero per punirla, la rasatura a zero non piace ai suoi professori che informano carabinieri e servizi sociali.
Interviene, quindi, la Procura per i minorenni. Che, una volta accertati i fatti e le responsabilità dirette della madre della giovane, la colloca fuori dalla famiglia.
È accaduto a Bologna, dove l’atto urgente di messa in protezione per la ragazzina di 14 anni rasata a zero dalla madre ha destato una forte risonanza.
Soprattutto per via della motivazione che ha portato alla “punizione” da parte della famiglia: la ragazza infatti rifiutava il velo.
A quel punto, la minore, originaria del Bangladesh, è stata collocata al di fuori dalla famiglia d’origine. E con lei, a scopo preventivo, anche le sorelle.
{loadposition carta-docente}
Intanto, si apprende dall’Ansa che i genitori della ragazzina di 14 anni rasata a zero “sono stati denunciati dai Carabinieri per maltrattamenti in famiglia”.
“La segnalazione è stata fatta dai militari, dopo aver approfondito l’esposto ricevuto ieri dalla scuola media frequentata dalla ragazzina”.
“Nel frattempo la 14enne, che non avrebbe subito violenze fisiche, è stata allontanata dalla famiglia, così come le sorelle, e affidata ad una comunità protetta. Nei prossimi giorni le indagini andranno avanti e proseguiranno anche gli accertamenti dei servizi sociali”.
“Sono al lavoro sia la Procura per i Minorenni che quella ordinaria”.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…