Attualità

Alunna rimproverata dalla prof, la preside: “Strumentalizzata la vicenda. Sono sconvolta” – ESCLUSIVA

“Sono sinceramente sconvolta per l’effetto mediatico che la vicenda ha avuto e dalla campagna di strumentalizzazione”. Con una voce quasi rotta dall’imbarazzo, la preside del liceo romano Righi, Cinzia Giacomobono, confessa a noi della Tecnica della Scuola.

La vicenda ormai nota è quella che riguarda una professoressa del liceo romano che ha usato una espressione infelice e di rimprovero nei confronti di una alunna “colta” mentre faceva in classe un video su TikTok, la piattaforma usata dai giovanissimi per caricare mini filmati. “Stai sulla Salaria?” è l’espressione incriminata, usata dalla docente dopo avere visto il set improvvisato in aula e la maglietta della ragazza che – a suo giudizio – scopriva più del consentito in ambito scolastico. 

“La professoressa ha usato certamente una espressione infelice, ma in quel momento stava solo facendo il suo dovere, cioè ruolo di vigilanza della classe.  Spero che questa situazione sia foriera di riflessioni positive, sia per docenti e sia per studenti” conclude la preside. 

Gli studenti del Righi intanto ieri hanno protestato  contro «il dress code che ci viene imposto» e, in difesa anche della compagna, si sono presentati in shorts, gonna e magliette corte. “Il problema non è il dress code, ma la battuta della professoressa. Non puoi dire ad una ragazza che è una prostituta solo perché scopre una parte del corpo” ci confessa uno studente.

Nel video, le interviste alla dirigente scolastica del liceo Righi di Roma, Cinzia Giacomobono e ad alcuni studenti.

Jessica Saccone

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024