Una bambina di sette anni ha rischiato di morire soffocata, mentre era a scuola, per avere ingerito una caramella che le è andata di traverso: ad evitare il soffocamento è stata la sua maestra, che senza perdere tempo le ha praticato la manovra di Heimlich consentendole di ricominciare a respirare.
Il fatto
Il fatto, riportato dall’agenzia Ansa, è accaduto lunedì 18 novembre nella scuola primaria di Villa Sant’Antonio, un paese in provincia di Oristano, con appena 300 abitanti, durante la festa di compleanno di un compagno di classe.
I genitori della piccola sono stati subito avvisati e rassicurati con una telefonata.
La mamma, preoccupatissima, ha poi raggiunto la scuola e potuto constatare di persona che la figlia era salva e stava bene.
I timori dei docenti
Quanto accaduto conferma che le remore dei docenti, in particolare dei maestri del primo ciclo, nel concedere lo svolgimento di festicciole a scuola, con alimenti, hanno un fondamento logico.
Oltre ai pericoli derivanti dall’ingerire caramelle, come accaduto in provincia di Oristano, gli alunni possono infatti riscontrare allergie o intolleranze alimentari, anche attraverso reazioni fisiche immediate di vario tipo, come la crisi respiratoria: qualora ciò avvenga, è chiaro che la responsabilità ricade sull’insegnante, che ha autorizzato lo svolgimento della festicciola in classe con l’assunzione dei dolcetti.