Attualità

Alunna rischia di soffocare per una caramella: la maestra la salva con la manovra di Heimlich. I pericoli delle feste in classe

Una bambina di sette anni ha rischiato di morire soffocata, mentre era a scuola, per avere ingerito una caramella che le è andata di traverso: ad evitare il soffocamento è stata la sua maestra, che senza perdere tempo le ha praticato la manovra di Heimlich consentendole di ricominciare a respirare.

Il fatto

Il fatto, riportato dall’agenzia Ansa, è accaduto lunedì 18 novembre nella scuola primaria di Villa Sant’Antonio, un paese in provincia di Oristano, con appena 300 abitanti, durante la festa di compleanno di un compagno di classe.

I genitori della piccola sono stati subito avvisati e rassicurati con una telefonata.

La mamma, preoccupatissima, ha poi raggiunto la scuola e potuto constatare di persona che la figlia era salva e stava bene.

I timori dei docenti

Quanto accaduto conferma che le remore dei docenti, in particolare dei maestri del primo ciclo, nel concedere lo svolgimento di festicciole a scuola, con alimenti, hanno un fondamento logico.

Oltre ai pericoli derivanti dall’ingerire caramelle, come accaduto in provincia di Oristano, gli alunni possono infatti riscontrare allergie o intolleranze alimentari, anche attraverso reazioni fisiche immediate di vario tipo, come la crisi respiratoria: qualora ciò avvenga, è chiaro che la responsabilità ricade sull’insegnante, che ha autorizzato lo svolgimento della festicciola in classe con l’assunzione dei dolcetti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024