Attualità

Alunna si sente male a scuola e muore: aveva un forte mal di testa

Terribile vicenda in una scuola di Prato: venerdì scorso, 17 dicembre, una alunna di origine cinese di 12 anni ha perso i sensi mentre si trovava in palestra, è stata condotta nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico Meyer dove, dopo tre giorni ricovero, è morta lunedì 20.

Subito la situazione è apparsa grave

La giovane, che frequentava la terza media, si era accasciata a scuola, durante l’ora di lezione, lamentando dolore alle testa prima di perdere i sensi.

Ho un forte mal di testa“, avrebbe fatto in tempo a dire alle amiche e al suo insegnante di educazione fisica prima di perdere i sensi.

L’Ansa scrive che il docente, in collegamento telefonico con la centrale di primo soccorso in attesa dell’ambulanza, ha ravvisato da subito la gravità delle condizioni della sua alunna e le avrebbe effettuato alcune manovre di rianimazione.

Il medico del 118, intervenuto qualche minuto dopo la chiamata della scuola, si sarebbe subito reso conto della gravità del caso.

La corsa all’ospedale con l’elisoccorso

La 12enne era stata subito trasportata con l’elisoccorso Pegaso – atterrato in un parcheggio nei pressi della scuola – all’ospedale pediatrico fiorentino, dove è stata ricoverata d’urgenza nel reparto di rianimazione.

Le agenzie di stampa scrivono, infine, che sulla giovane non è stato effettuato alcun intervento chirurgico, secondo quanto appreso: troppo grave e profonda l’entità della perdita di sangue, e troppo delicata è apparsa da subito la sua condizione.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024