I lettori ci scrivono

Alunni ad alto potenziale cognitivo che si annoiano, la testimonianza di una madre

Sono una docente di scuola secondaria e madre di un bambino di dieci anni, valutato con un profilo ad alto potenziale cognitivo. Mio figlio beneficia di un pdp ma, malgrado la buona volontà dei maestri, è palese che la scuola italiana appaia spesso impreparata o in difficoltà nel sostenere e potenziare i bisogni e le caratteristiche degli studenti ad alto potenziale cognitivo o gifted.
Questo purtroppo può generare noia, frustrazione e demotivazione negli allievi con un’intelligenza superiore alla media che spesso possono incorrere in forte sotto rendimento sino a vero e proprio abbandono scolastico. Mo auguro che la pubblicazione della mia lettera e del tema di mio figlio per stimolare nel mondo della scuola una riflessione che possa supportare docenti e genitori di studenti ad alto potenziale cognitivo nel sostenere i tempi, i bisogni e le esigenze di questi meravigliosi ragazzi.

Tema: Aspettative e speranze dell’ultimo anno della scuola primaria.

Quando era la mattina del primo giorno di scuola ero molto emozionato, ritornare, rivedere i compagni, nuovi maestri ma anche un pochino nervoso perché, sarò il più sincero che posso: non mi piace la scuola, perché a me non piace studiare cose che non mi interessano e perché stiamo lì tanto tempo! 6 ore su 24 è un quarto, un quarto di giornata a scuola, ma dico: mi sembra un’esagerazione!
Ecco perché vorrei fare tante pause e giochi così per far passare più velocemente il tempo: tipo, per esempio, finisco velocemente i compiti, soprattutto quelli di matematica e questo non aiuta! Sono bravo in quasi tutto tranne che in educazione fisica in cui spero di migliorare. La mia materia preferita è la storia. Mi aspetto che quest’anno sarà più divertente.

Valentina Contini

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024