Attualità

Alunni armati, due casi in Toscana: 14enne mostra pistola scacciacani in aula, 15enne porta coltello da cucina a scuola

Un altro, ennesimo, caso di studenti armati a scuola: si ha notizia di ben due episodi, slegati tra loro, di alunni che hanno portato delle armi in classe, entrambi in Toscana, in scuole diverse. Lo riportano Ansa, La Nazione e Il Corriere Fiorentino.

Denunciati due 14enni

Nel primo caso, che ha avuto luogo la settimana scorsa, l’arma in questione, mostrata in aula, è una pistola “scacciacani”. Dopo la segnalazione di un altro studente, spaventato, che ha allertato i genitori, gli investigatori della Digos sono risaliti a un 14enne: nel corso della perquisizione della sua abitazione è stata trovata un’altra pistola, costruita artigianalmente dallo stesso studente, come da lui ammesso, realizzando un fondello in alluminio e prodotto una pallottola con un’ogiva riempita con polvere pirica ricavata da alcuni petardi. Lo studente è stato denunciato per fabbricazione di arma da sparo.

La scacciacani che era stata portata a scuola è stata invece trovata, con sei colpi in canna, in possesso di un altro studente, della stessa età, che l’ha portata a scuola: per questo è stato denunciato per procurato allarme. La vicenda viene seguita dalla Procura dei Minori diretta dal procuratore Antonio Sangermano. Al momento sembra da escludere nella maniera più assoluta che quanto accaduto abbia in qualche modo a che vedere con l’episodio che si è registrato due settimane fa di fronte al liceo Michelangiolo.

Altro episodio spaventoso

Ieri, invece, uno studente di 15 anni ha portato a scuola un coltello da cucina nello zaino, che ha lasciato aperto in aula lasciando intravedere la lama. Alcuni studenti e un professore l’hanno notata e il dirigente ha chiamato la polizia. Il quindicenne è stato portato in questura con una volante, denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere e poi affidato ai genitori. Il coltello da cucina, lungo 30 centimetri è stato sequestrato.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024