Attualità

Alunni autistici, al via la formazione specialistica dei docenti di sostegno e curricolari per operare al meglio con “menti speciali”

Lo hanno chiamato “AutLab: Laboratorio per menti speciali“: si tratta di un corso di formazione on line per docenti di sostegno e di cattedra comune, finalizzato a facilitare l’inclusione sociale e a scuola dei bambini autistici.

Il corso – spiegano gli ideatori -, nato da un’idea di Roberta Salvaderi e organizzato da La Fabbrica e Fondazione Renato Piatti, mira a “formare i docenti anche non specializzati, come pure l’intero team di classe, affinché possano sviluppare percorsi educativi, scolastici ed extrascolastici, per fare in modo che anche i bambini con autismo possano partecipare con successo all’interazione sociale scolastica e apprendere attraverso uno scambio per loro chiaro, motivante e dotato di significato”.

Gli esperti di didattica speciale, del resto, sanno bene che una maggiore inclusione dei bambini con bisogni speciali “costituisce anche un beneficio per tutta la classe, che viene educata al rispetto dell’alterità. Inoltre, gli insegnanti adeguatamente formati potranno creare un’alleanza virtuosa con le famiglie”.

A proposito dell’importanza della specializzazione e competenza dei docenti di sostegno, La Tecnica della Scuola ha realizzato un sondaggio: ogni anno, infatti, oltre 5mila docenti di sostegno chiedono di andare su materia curricolare, scaduto il vincolo di permanenza quinquennale: andrebbe impedito o è giusto?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024