Lo hanno chiamato “AutLab: Laboratorio per menti speciali“: si tratta di un corso di formazione on line per docenti di sostegno e di cattedra comune, finalizzato a facilitare l’inclusione sociale e a scuola dei bambini autistici.
Il corso – spiegano gli ideatori -, nato da un’idea di Roberta Salvaderi e organizzato da La Fabbrica e Fondazione Renato Piatti, mira a “formare i docenti anche non specializzati, come pure l’intero team di classe, affinché possano sviluppare percorsi educativi, scolastici ed extrascolastici, per fare in modo che anche i bambini con autismo possano partecipare con successo all’interazione sociale scolastica e apprendere attraverso uno scambio per loro chiaro, motivante e dotato di significato”.
Gli esperti di didattica speciale, del resto, sanno bene che una maggiore inclusione dei bambini con bisogni speciali “costituisce anche un beneficio per tutta la classe, che viene educata al rispetto dell’alterità. Inoltre, gli insegnanti adeguatamente formati potranno creare un’alleanza virtuosa con le famiglie”.
A proposito dell’importanza della specializzazione e competenza dei docenti di sostegno, La Tecnica della Scuola ha realizzato un sondaggio: ogni anno, infatti, oltre 5mila docenti di sostegno chiedono di andare su materia curricolare, scaduto il vincolo di permanenza quinquennale: andrebbe impedito o è giusto?
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…