Tra i benefici che la Musica offre nel percorso di crescita dei giovani studenti certamente spiccano le opportunità di potenziare l’inclusione e la creatività.
A partire dall’A.S. 2021/22, si è diffusa nelle scuole secondarie di I grado, nei licei musicali e nei conservatori di musica la tecnologia ODLA che offre un connubio tra digitale e pratica musicale tale da semplificare l’approccio ad alunni con o senza bisogni speciali.
Si tratta di un sistema con Pentagramma Tridimensionale Cliccabile che permette di trascrivere la musica al computer in modo immediato e intuitivo, perfetto per catturare l’attenzione di chiunque.
Oggi tutti i docenti potranno beneficiare in classe di questa soluzione nata proprio per rivoluzionare il concetto di scrittura musicale e abbattere tutte le barriere accorciando i tempi di apprendimento e favorendo l’inclusione e le competenze digitali.
Secondo quanto riportato da diversi casi studio pervenuti dai tanti docenti di sostegno e di musica che l’hanno già adottata per la propria classe, ODLA sta favorendo lo sviluppo veloce di capacità creative e cognitive e, per questo motivo, rappresenta uno strumento didattico particolarmente utile per gli studenti, per potenziare le loro abilità creative e digitali, nonché fargli acquisire maggiore padronanza del linguaggio musicale.
Inoltre, grazie all’importante supporto economico del PNRR (Piano Scuola 4.0), ogni scuola può dotarsi di una o più tastiere ODLA con maggiore semplicità, in modo da portare le proprie classi di nuova generazione ad una Evoluzione decisiva in termini di Inclusione e Accessibilità.
Gli insegnanti (in modo particolare quelli di sostegno) possono trovare molto utile il fatto che ODLA si stia rivelando molto adatta per alunni con:
Le Scuole pubbliche possono ritrovarla nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e, sul sito odlamusic.com, è disponibile anche ai privati e tramite la Carta del Docente.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
L'assegnazione delle cattedre dovrebbe privilegiare gli interessi educativi o quelli di bottega? Sull’assegnazione dei docenti…
Si concluderanno oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…
Negli ultimi tempi Edoardo Prati, "influencer culturale" classe 2004, appassionato di letteratura, divulgatore sui social,…
Entro domani, 17 aprile, i docenti di religione cattolica potranno presentare domanda di mobilità per…
E se i direttori di siti culturali, musei, parchi archeologici – in Italia ce ne…
È stato trasmesso alle Organizzazioni sindacali, il DM n. 26 del 19 febbraio 2025 recante “Costituzione degli elenchi aggiuntivi…