Problematiche relazionali nella tua classe, come gestire al meglio la crescita dei tuoi alunni per una didattica più efficace e mirata?
L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.
Come far diventare educativo un contesto di convivenza?
Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi. Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo “azioni costruttive” anche mediante strategie di problem solving, che coinvolgono maggiormente gli adolescenti nei processi di decisione e di scelta.
Le metodologie
Attraverso metodologie di tipo descrittivo, che favoriscono la rilevazione degli aspetti emotivi e relazionali, si delimita meglio il campo di esperienza, si prefigurano varie ipotesi e si definisce la proposta di intervento educativo, scegliendo modi e mezzi, avendo cura di motivare le scelte con riferimenti coerenti sul piano psicopedagogico.
La condivisione tra i docenti di una conoscenza più approfondita e coerente dei processi evolutivi nei quali sono coinvolti studenti adolescenti assicura all’azione didattica la possibilità di incidere con più efficacia nel percorso di crescita individuale, motivandone più intimamente la partecipazione e l’impegno.
Corso online: “Problematiche relazionali e gestione della classe”.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso online dal titolo: “Problematiche relazionali e gestione della classe”.
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Gli assunti teorici, ai quali si riferiscono i contenuti del corso, derivano dagli approcci sistemico-relazionali, integrati con i contributi provenienti dalla psicologia umanistica (Rogers, Maslow, …), dalla psicologia sociale (Mead, Lewin, Bowlby, Ash, Heider, Sherif, Ajzen, Tajfel, Dollard, Zimbardo…) e dalla psicoanalisi (Freud, Winnicott, Bion, Blos …), tenendo conto che il setting di riferimento è quello della relazione educativa con adolescenti all’interno dei contesto scolastici attuali.
- Presentazione del corso e autovalutazione iniziale
- Costruzione dell’identità e rapporto con l’altro
- Il gruppo dei pari durante l’adolescenza
- La gestione della classe e gli stili relazionali del docente
- Emozioni e affetti nelle relazioni educative
- Conflitto e integrazione nei rapporti interpersonali
- Empatia e aggressività nel contesto scolastico
- Competizione e cooperazione nel gruppo/classe
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