La Tecnica consiglia

Alunni, come gestire le problematiche relazionali nella tua classe?

Problematiche relazionali nella tua classe, come gestire al meglio la crescita dei tuoi alunni per una didattica più efficace e mirata?

L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.

Come far diventare educativo un contesto di convivenza?

Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi. Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo “azioni costruttive” anche mediante strategie di problem solving, che coinvolgono maggiormente gli adolescenti nei processi di decisione e di scelta.

Le metodologie

Attraverso metodologie di tipo descrittivo, che favoriscono la rilevazione degli aspetti emotivi e relazionali, si delimita meglio il campo di esperienza, si prefigurano varie ipotesi e si definisce la proposta di intervento educativo, scegliendo modi e mezzi, avendo cura di motivare le scelte con riferimenti coerenti sul piano psicopedagogico.

La condivisione tra i docenti di una conoscenza più approfondita e coerente dei processi evolutivi nei quali sono coinvolti studenti adolescenti assicura all’azione didattica la possibilità di incidere con più efficacia nel percorso di crescita individuale, motivandone più intimamente la partecipazione e l’impegno.

Corso online: “Problematiche relazionali e gestione della classe”.

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un corso online dal titolo: “Problematiche relazionali e gestione della classe”.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Gli assunti teorici, ai quali si riferiscono i contenuti del corso, derivano dagli approcci sistemico-relazionali, integrati con i contributi provenienti dalla psicologia umanistica (Rogers, Maslow, …), dalla psicologia sociale (Mead, Lewin, Bowlby, Ash, Heider, Sherif, Ajzen, Tajfel, Dollard, Zimbardo…) e dalla psicoanalisi (Freud, Winnicott, Bion, Blos …), tenendo conto che il setting di riferimento è quello della relazione educativa con adolescenti all’interno dei contesto scolastici attuali.

  • Presentazione del corso e autovalutazione iniziale
  • Costruzione dell’identità e rapporto con l’altro
  • Il gruppo dei pari durante l’adolescenza
  • La gestione della classe e gli stili relazionali del docente
  • Emozioni e affetti nelle relazioni educative
  • Conflitto e integrazione nei rapporti interpersonali
  • Empatia e aggressività nel contesto scolastico
  • Competizione e cooperazione nel gruppo/classe

Clicca (QUI) per visionare la scheda completa del corso

 

Francesca Catania

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024