Didattica

Alunni con capacità al di sopra dello standard

Che cosa è il potenziale? Che cosa significa essere alunni al di sopra dello standard gifted? Quali problemi la giftedness pone ai docenti e ai compagni di classe? Quali problemi pone agli stessi alunni ad alto potenziale?

Domande alle quali non è possibile rispondere improvvisando. È necessaria una formazione specifica per questi alunni, perché bisogna imparare a non farsi fuorviare da una lettura stereotipata dei loro comportamenti spesso “disturbanti”.

Infatti è solo da una comprensione profonda dei loro comportamenti che è possibile valorizzare il potenziale con interventi mirati e precoci utili a individuare le diversità e a trovare le strategie didattico-educative più idonee a valorizzarle.

La storia dell’alunno, quindi, deve rappresentare il punto di partenza e di arrivo per un lavoro di analisi e di lettura di squadra dei docenti nei diversi segmenti formativi, per costruire un progetto su misura, uniforme, non segmentato, che possa valorizzare il suo potenziale e consentirgli di autodeterminarsi nella costruzione del suo progetto di vita.

Il corso

Su questi argomenti il corso Alunni con capacità al di sopra dello standard, in programma dal 23 febbraio, a cura di Anna Maria Di Falco.

Punti tematici

  • Alunni ad alto potenziale
  • Alunni ad alto funzionamento nello spettro autistico
  • Imparare a non farsi fuorviare da una lettura stereotipata dei comportamenti degli alunni
  • Ecologia dell’apprendimento-insegnamento e benessere dell’alunno come persona in relazione con gli altri
  • Comportamenti fuorvianti. Diversità disturbanti?
  • Differenze o diversità? La comprensione profonda dei comportamenti per la valorizzazione del potenziale di ciascun alunno
  • La storia dell’alunno come punto di partenza e di arrivo per un lavoro di analisi e di lettura di squadra dei docenti nei diversi segmenti formativi
  • Quando la formazione rischia di… deformare: frequenti strategie didattico-educative ad impatto negativo
  • Interventi mirati e precoci per individuare le diversità…e strategie didattico-educative per valorizzare tali diversità negli alunni
  • Orientamento formativo e progetto di vita dell’alunno e sviluppo del suo potenziale
Redazione

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025