Categorie: Generico

Alunni con cittadinanza non italiana

Il nuovo rapporto nazionale “Alunni con cittadinanza non italiana”, realizzato dalla Direzione Generale per lo Studente insieme alla Fondazione Ismu (iniziative e studi sulla multietnicità), restituisce una fotografia dettagliata della popolazione scolastica con cittadinanza non italiana nell’anno scolastico 2011/2012.
Oltre a fornire i dati generali quantitativi, il lavoro presenta anche nuove analisi ed elaborazioni statistiche di livello avanzato.

In primo luogo, viene approfondito il tema delle scuole con una percentuale di alunni con cittadinanza non italiana pari o superiore al 50% del totale degli allievi. Complessivamente si tratta di poco più di quattrocento scuole, a rappresentanza del segmento certamente più critico e di maggiore complessità, in particolare se collocate in contesti di disagio sociale.
Su questo tipo di scuole verrà avviata nei prossimi mesi una ricerca-azione nazionale, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Interno, con lo scopo di realizzare interventi formativi per gli operatori impegnati nelle realtà più difficili e azioni di sistema con le famiglie, le associazioni e gli enti locali.
Ma il rapporto non si limita a questo. Un secondo approfondimento è dedicato agli studenti con cittadinanza non italiana nati in Italia: si tratta, in media, del 44% degli studenti non italiani, con un picco nelle scuole dell’infanzia, dove superano l’80%. Dati questi sui quali si può ragionare nell’ottica della riforma della normativa sull’acquisizione della cittadinanza.
Una novità rispetto ai rapporti degli anni passati è il terzo focus, dedicato agli alunni rom, sinti e caminanti (quasi la metà dei quali è di cittadinanza italiana). In particolare, viene presentato un quadro comparativo sulle presenze degli ultimi cinque anni, oltre ad approfondimenti sulle differenti ripartizioni di genere, sulle presenze territoriali e nei diversi ordini scolastici.
Lara La Gatta

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024