Davide Faraone, deputato di Azione-Italia Viva, affida ad un breve reel di un minuto un suo messaggio speciale indirizzato alle famiglie degli alunni con disabilità: “Voglio dedicare questo minuto oggi alle mamme e ai papà delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi con disabilità che si apprestano per iniziare l’anno scolastico”.
Nel suo video prosegue: “Immagino i vostri volti quando vi recherete in classe o nella stanza del dirigente scolastico e vi verrà detto che non è stato ancora assegnato l’insegnante di sostegno a vostro figlio. Capiterà troppo spesso, purtroppo. Come capiterà che non è detto che l’insegnante di sostegno che vi hanno assegnato sarà lo stesso per tutto l’anno. Figuriamoci per un intero ciclo scolastico”.
Aggiunge ancora il deputato: “Sono con gli insegnanti di sostegno che credono nell’inclusione scolastica, nella formazione, nella qualità dell’insegnamento e che investono in quelle ragazze e in quei ragazzi non in quanto persone che stancamente devono stare in classe ma come persone che possono dare qualcosa a questa società”.
E conclude con un impegno preciso: “Lavorerò per una riforma del sostegno che garantisca continuità e formazione perché questo è ciò che serve”.
Gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane sono almeno 250mila e sono ormai presenti in quasi tutte le classi, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Di recente il decreto interministeriale 182 che definisce le regole per l’inclusione è stato modificato ma permangono ancora molti punti interrogativi.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…