Attualità

Alunni con disabilità: Davide Faraone (Azione-Italia Viva) promette una riforma complessiva del sostegno

Davide Faraone, deputato di Azione-Italia Viva, affida ad un breve reel di un minuto un suo messaggio speciale indirizzato alle famiglie degli alunni con disabilità: “Voglio dedicare questo minuto oggi alle mamme e ai papà delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi con disabilità che si apprestano per iniziare l’anno scolastico”.

Nel suo video prosegue: “Immagino i vostri volti quando vi recherete in classe o nella stanza del dirigente scolastico e vi verrà detto che non è stato ancora assegnato l’insegnante di sostegno a vostro figlio. Capiterà troppo spesso, purtroppo. Come capiterà che non è detto che l’insegnante di sostegno che vi hanno assegnato sarà lo stesso per tutto l’anno. Figuriamoci per un intero ciclo scolastico”.
Aggiunge ancora il deputato: “Sono con gli insegnanti di sostegno che credono nell’inclusione scolastica, nella formazione, nella qualità dell’insegnamento e che investono in quelle ragazze e in quei ragazzi non in quanto persone che stancamente devono stare in classe ma come persone che possono dare qualcosa a questa società”.
E conclude con un impegno preciso: “Lavorerò per una riforma del sostegno che garantisca continuità e formazione perché questo è ciò che serve”.

Gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane sono almeno 250mila e sono ormai presenti in quasi tutte le classi, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Di recente il decreto interministeriale 182 che definisce le regole per l’inclusione è stato modificato ma permangono ancora molti punti interrogativi.

Redazione

Articoli recenti

Bombarda un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024