Disabilità

Alunni con disabilità: in Lombardia oltre 50mila, quasi il 16%, record nazionale – Il FOCUS del Mi

Quante scuole accolgono i nostri 7.286.151 studenti, di cui 290.089 con disabilità (distribuiti in 366.310 classi)? Il ministero dell’Istruzione ha reso noti i dati relativi all’avvio dell’anno scolastico, avvertendo che “la fonte delle tabelle e dei grafici proposti sono i dati provenienti dalle procedure di Organico di Fatto per l’anno scolastico 2022/2023 e si riferiscono alla data del 6 settembre 2022, pertanto sono suscettibili di ulteriori aggiornamenti, poiché le procedure di acquisizione sono in corso di svolgimento”.

Quante scuole in Italia?

Il numero di scuole con proprio dirigente scolastico è pari a 8.136, comprese le sedi sottodimensionate. Tali istituzioni si distinguono in 129 Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e 8.007 Istituzioni scolastiche. Le Istituzioni scolastiche a loro volta si ripartiscono in 332 Direzioni Didattiche, 4.879 Istituti Comprensivi, 127 Istituti principali di I grado e 2.669 Istituzioni del II ciclo. Quanto alle sedi (plessi secondari inclusi, quindi) il dato ministeriale parla di 40.466 scuole, il 69% delle quali dedicato all’infanzia e all’istruzione primaria.

Lombardia, Campania e Sicilia si confermano le regioni con il maggior numero di istituzioni scolastiche. Ma sempre per restare alla Lombardia, il dato più impressionante è relativo al numero di alunni con disabilità, che supera le 50 mila unità (per la precisione 50.353), che è un dato elevatissimo non solo in senso assoluto ma anche a livello percentuale, rappresentando il 15,7% della popolazione scolastica regionale, come dire quasi il 16%.

In merito al dato legato all’andamento storico del numero di alunni con disabilità rispetto al numero di posti di sostegno, la forbice che segnala il calo del numero di posti a fronte dell’aumento degli alunni con disabilità è da leggersi come la difficoltà d’inizio anno scolastico a portare in cattedra gli insegnanti di sostegno. Una criticità che si ripete puntualmente ogni anno: i ragazzi e le ragazze con disabilità nei loro primi giorni di scuola non hanno un insegnante di sostegno che li affianchi. E sono soliti aspettare settimane prima che il gap venga recuperato.

Carla Virzì

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024