Attualità

Alunni con disabilità o BES a scuola: si rischiano le classi speciali? [VIDEO- INTERVISTA]

C’è molto dibattito sulla possibilità offerta agli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali di frequentare le lezioni in presenza anziché a distanza.
Le perplessità non mancano perché diverse associazioni ritengono che questa soluzione potrebbe di fatto favorire la formazione di vere e proprie classi speciali nelle scuole.
Per la verità con l’ultimo DPCM è stato precisato che i figli del personale sanitario o di lavoratori che operano nei servizi pubblici essenziali potrebbero frequentare in presenza dando così alle scuole la possibilità di formare gruppi misti di alunni.
Sulla questione abbiamo raccolto il parere della segretaria nazionale di Cisl Scuola Maddalena Gissi e l’esperienza di Cristina Marta, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Pavone Canavese (TO).

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024