Con nota prot.n. 4674 del 10 maggio 2007, il Ministero della Pubblica Istruzione ha fornito indicazioni operative in merito all’utilizzo di strumenti compensativi (particolarmente suggeriti per la scuola primaria e, in generale, nelle fasi di alfabetizzazione strumentale per i diversi apprendimenti) e misure dispensative (possono avere un campo di applicazione molto più ampio che si estende anche agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado) per gli alunni con disturbi di apprendimento, certificati da diagnosi specialistica di disturbo specifico.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…