Attualità

Alunni della provincia di Pesaro-Urbino andranno a scuola all’estero per mancanza della classe prima nel loro Comune

Il prossimo anno scolastico, un piccolo gruppo di alunni di una scuola primaria della provincia di Pesaro-Urbino potrebbe frequentare fuori dai confini nazionali.
La vicenda, riportata dalle pagine locali del Resto del Carlino, è davvero curiosa e merita di essere segnalata.
L’Ufficio scolastico regionale delle Marche, infatti, ha disposto che il prossimo anno, a causa dei pochi iscritti, la classe prima di Monte Grimano Terme dovrà essere accorpata con quella di Mercatino Conca.

Ma il sindaco di Monte Grimano non ci sta e – sempre secondo quanto riporta il Resto del Carlino – dichiara: “Non ho intenzione di cedere un solo centimetro su questa vicenda. Ho già fissato un incontro con il Ministro dell’istruzione di San Marino, che confina con noi e dista davvero pochi chilometri, per iniziare a ragionare su un possibile spostamento oltre frontiera di scuole elementari e medie del nostro comune. Lì avrebbero il tempo pieno e la refezione scolastica e probabilmente una considerazione maggiore di quella che apprendiamo ci riserva l’Ufficio regionale scolastico”. Proteste analoghe arrivano dal sindaco del vicino Comune di Borgo Pace che però non è arrivato alla decisione di mandare all’ “estero” i suoi piccoli concittadini.

Il caso è certamente paradossale ma è anche indicativo della situazione di oggettiva difficoltà in cui si trovano le scuole dei piccoli paesi delle aree più periferiche dove la perdita anche di soli pochi alunni rischia di provocare la chiusura di classi o di intere scuole.
In prospettiva, il calo demografico aggraverà ulteriormente la situazione a meno che il Governo non decida di rivedere in modo significativo i parametri per la formazione delle classi previste dal decreto 81 del 2009.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024