Categorie: Generico

Alunni disabili, come accedere agli strumenti didattici e formativi via web

Congiuntamente, i ministeri per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, della pubblica istruzione e dell’università e della ricerca, il 30 aprile scorso hanno emanato un decreto che impartisce le “regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

 
Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 136 del 12 giugno 2008, porta allegate le Linee guida editoriali per i libri di testo e le Linee guida per l’accessibilità e la fruibilità del software didattico da parte degli alunni disabili.
In queste linee guida si danno indicazioni alle case editrici di come devono essere strutturati i software pubblicati. Essi devono: contenere programmi applicativi informatici e documenti in formato elettronico finalizzati a supportare gli apprendimenti; fare parte degli strumenti didattici e formativi insieme ai libri di testo e favorire il raggiungimento dell’obiettivo di integrazione.
Quest’ultima, infatti, richiede una personalizzazione della didattica per gli alunni diversabili e strumenti flessibili e adattabili alle particolari esigenze di ciascun alunno affinché tutti possano partecipare alle attività della classe.
Redazione

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024