Categorie: Generico

Alunni disabili, come accedere agli strumenti didattici e formativi via web

Congiuntamente, i ministeri per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, della pubblica istruzione e dell’università e della ricerca, il 30 aprile scorso hanno emanato un decreto che impartisce le “regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

 
Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 136 del 12 giugno 2008, porta allegate le Linee guida editoriali per i libri di testo e le Linee guida per l’accessibilità e la fruibilità del software didattico da parte degli alunni disabili.
In queste linee guida si danno indicazioni alle case editrici di come devono essere strutturati i software pubblicati. Essi devono: contenere programmi applicativi informatici e documenti in formato elettronico finalizzati a supportare gli apprendimenti; fare parte degli strumenti didattici e formativi insieme ai libri di testo e favorire il raggiungimento dell’obiettivo di integrazione.
Quest’ultima, infatti, richiede una personalizzazione della didattica per gli alunni diversabili e strumenti flessibili e adattabili alle particolari esigenze di ciascun alunno affinché tutti possano partecipare alle attività della classe.
Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024