Attualità

Alunni disabili e fragili poco tutelati. E la scuola è sempre meno inclusiva

“Tra tutti i problemi con cui in genere inizia l’anno scolastico, quest’anno è esplosa la situazione degli alunni disabili, sia nella scuola statale che paritaria. Di poco è servita come monito severo, la recente sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che ha condannato l’Italia per discriminazione sulla base dell’assenza dell’insegnante di sostegno per mancanza di risorse”: lo afferma la senatrice Paola Binetti dell’Udc.
Binetti aggiunge anche: “Per garantire che la scuola sia davvero inclusiva e sia capace di ridurre il gap che minaccia di travolgere i ragazzi diversamente abili occorrono almeno tre condizioni: il diritto all’istruzione dei ragazzi e il dovere della scuola in tal senso non tollerano eccezioni; i docenti hanno diritto ad insegnare ciò in cui sono realmente competenti, ma questo significa che gli insegnanti di sostegno devono avere profili ben definiti per poter insegnare ciò che sanno davvero, con un surplus di competenze per farsi carico di ragazzi che hanno qualche handicap in più”.
“Infine –
prosegue la parlamentare – terza condizione: tutta la scuola va coinvolta in questo processo di presa in carico dei ragazzi con disabilità: i compagni, i loro genitori, i servizi di mensa e trasporti”.

Secondo Paola Binetti, però, il tema dell’inclusione non riguarda solamente gli alunni con disabilità: “Non potranno seguire la didattica a distanza i ragazzi che non solo non dispongono di PC e Tablet adeguati, ma soprattutto non hanno Internet e non dispongono di banda larga”.

Il gap economico-sociale – conclude Binetti – se si somma al gap della disabilità, crea davvero una barriera insopportabile per questi ragazzi e per le loro famiglie. Non ci sarà ascensore sociale e non ci sarà bilanciamento di opportunità”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024