La famiglia di un allievo con disabilità provi ad immaginare una situazione in cui un insegnante di sostegno specificatamente preparato già nel corso di laurea e ulteriormente specializzato sulla specifica disabilità si occupa del loro figlio.
Garanzia di competenze e di continuità, ma alto rischio che si trovi ad essere seguito quasi esclusivamente dall’insegnante di sostegno.
Ora proviamo ad immaginare che l’insegnante di sostegno specializzato, grazie all’aggiornamento continuo sia comunque molto preparato, ma lo siano anche tutti gli insegnanti del consiglio di classe ai quali viene chiesto un aggiornamento continuo sulla didattica inclusiva ed in particolare sulle metodologie didattiche relative alla disabilità degli allievi che hanno in classe.
Immaginiamo inoltre che l’insegnante di sostegno svolga parte del suo servizio come insegnante di matematica (o di qualsiasi altra materia).
Pensiamo a quanto potrà essere più integrato il suo lavoro con quello dei colleghi e pensiamo a quanto potrà essere meglio integrato l’allievo con disabilità con un’agire didattico inclusivo che vede tutti impegnati a cercare le sue diverse abilità.
La proposta delle CATTEDRE MISTE cerca di realizzare questo migliore livello di integrazione che renderebbe concreta l’idea degli insegnanti CONTITOLARI DELLA CLASSE presente nella legge 104/92.
Allievi e insegnanti più integrati e più soddisfatti del loro lavoro significherebbe anche insegnanti che continuano a fare ANCHE gli insegnanti di sostegno e quindi garantiscono competenza e continuità.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…