Politica scolastica

Alunni disabili: sui fondi per le paritarie, Italia Viva è soddisfatta

Sull’emendamento inserito in legge di bilancio relativo all’incremento dei fondi per le scuole paritarie che accolgono alunni disabili, i parlamentari di Italia Viva esprimono viva soddisfazione.

La dichiarazione di Maria Elena Boschi e Gabriele Toccafondi

“Le paritarie – affermano Maria Elena Boschi, capogruppo di IV alla Camera e Gabriele Toccafondi, capogruppo in Commissione Cultura – contribuiscono con uguale dignità delle scuole statali al sistema pubblico nazionale di istruzione; il fondo, introdotto dal Governo Renzi nel 2016, rappresenta peraltro un contributo solo parziale al costo che devono sostenere per ogni alunno disabile. Circa 12.000 alunni con disabilità frequentano ogni anno le scuole paritarie”.
“Con il nostro emendamento – sottolineano i due deputati di Italia Viva -il contributo passa da 2.000 a 3.000 euro per ogni alunno, a fronte di un costo medio fino a 3 o 4 volte superiore. Un aiuto alle famiglie di questi ragazzi, un aiuto alle scuole e a realtà, come il Cottolengo di Torino, che svolgono un’opera meritoria, un aiuto a tutto il sistema pubblico”.
“Quando sotto il governo Renzi il fondo fu istituito, con i primi 12 milioni di euro – concludono Boschi e Toccafondi –  auspicammo che fosse solo l’inizio di un percorso di riconoscimento di un diritto, quello del sostegno a ragazzi e bambini con disabilità per i quali lo Stato prima di allora non riconosceva niente. Dopo poco più di tre anni possiamo affermare che quell’auspicio è diventato un impegno”. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docenti aggrediti, 133 denunce lo scorso anno: un insegnante o dirigente picchiato scuola ogni due giorni, i dati

Un docente o un dirigente scolastico viene aggredito a scuola ogni due giorni. Questo è…

18/11/2024

Legge di bilancio 2025, Barbacci (Cisl Scuola): “C’è ancora spazio per modifiche, in particolare su organici. Il Ministro ci convochi”

La segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci è tornata a parlare della Legge di…

18/11/2024

Giornate FAI per le scuole, il programma di novembre 2024

Dal 18 al 23 novembre 2024 si svolgeranno le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) per…

18/11/2024

The Voice Kids 2024, concorrente dice di essere stata bullizzata scuola ma l’istituto smentisce: “Episodi mai segnalati”

Una concorrente di The Voice Kids, programma canoro di Rai1 condotto da Antonella Clerici, di…

18/11/2024

Insegnante aggredita, Giannelli (Anp): “Non possiamo mettere forze dell’ordine scuola. Serve inasprimento pene e arresto in flagranza”

La notizia dell'aggressione di una docente di sostegno da parte di un gruppo di trenta…

18/11/2024

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024