Home Disabilità Alunni dislessici, Iva agevolata al 4% per l’acquisto di computer e software?

Alunni dislessici, Iva agevolata al 4% per l’acquisto di computer e software?

CONDIVIDI

Introdurre l’Iva agevolata al 4% per l’acquisto di computer e software a favore dei bambini affetti da dislessia che frequentano la scuola dell’obbligo: a chiederlo, attraverso un ordine del giorno, sono un gruppo di senatori in commissione Finanze di Palazzo Madama.

Il senatore Gianluca Rossi, capogruppo Pd, e prima firma dell’odg ha annunciato che la richiesta è stata approvata a larga maggioranza in commissione. “Ora – spiega Rossi – spero che il governo sia rapido nel mettere in atto tutte le misure necessarie per dare esecutività a questo impegno che rappresenta un importantissimo sostegno a favore di tutti i bambini dislessici, per cui il computer rappresenta uno strumento fondamentale al superamento della patologia e alla valorizzazione delle loro capacità”.

 

{loadposition libro-bes}

 

“Si tratta – conclude il senatore – di un tassello che rafforza il valore costituzionale della scuola pubblica: garantire l’uguaglianza universale e consentire ad ognuno di sviluppare i propri talenti”.

Vale la pena ricordare che il computer è diventato uno strumento indispensabile per l’apprendimento dei bambini dislessici: l’utilizzo di word processor, che segnalano gli errori, e di software specifici, scaricabili anche dal web, si rivela infatti spesso decisivo per il superamento delle problematiche di apprendimento specifiche di questi giovani. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola